Contact us

 

Blog

Come i brand possono ottenere il massimo dalla registrazione del prodotto: il caso di successo di iRobot

La registrazione del prodotto è un strumento potente per coinvolgere i tuoi consumatori

Come i brand possono ottenere il massimo dalla registrazione prodotto: successo di iRobot

Molte aziende costruiscono con successo solide relazioni con i loro consumatori fornendo un eccellente customer service. Analizziamo l’esempio di iRobot che, grazie alla registrazione del prodotto, costantemente ascolta e risponde velocemente ai suoi 2.5 milioni di consumatori in tutto il mondo.

iRobot, l’azienda leader americana di robot per consumatori, durante 25 anni ha sviluppato tecnologie all’avanguardia progettando e producendo robot che danno alle persone l’opportunità di fare di più sia dentro, che fuori casa. Nel settembre del 2015 iRobot, che fino a quel momento aveva operato soprattutto come venditore di hardware, ha deciso di implementare un’applicazione user-friendly e una piattaforma backend di Internet of Things (IoT) per facilitare l’uso dei nuovi aspirapolveri connessi Roomba.

 

“La connessione in cloud fornisce ai nostri clienti ancora più convenienza e controllo, così che possano gestire i loro Roomba da mobile, ovunque e ogni volta che ne hanno la necessità,” dice Ben Kehoe, ricercatore del reparto Robotica in cloud di iRobot.

 

Cosa c’è dietro la decisione dell’azienda di integrare la registrazione del prodotto con il suo customer service?

Dovendosi scontrare costantemente con il continuo aumento di servizi e richieste di supporto tecnico, iRobot ha elaborato una piattaforma con servizi self-service, chat, telefono, email e registrazione del prodotto. Grazie a questa piattaforma che permette ai consumatori di registrare i loro prodotti, il servizio clienti ha una visione completa di tutto lo storico delle interazioni con ogni consumatore. Questo permette di arrivare alla radice del problema più velocemente, anticipare alcuni problemi di consumatori attuali e futuri e prendere provvedimenti necessari per prevenirli.

Come iRobot motiva i suoi clienti a registrare i loro prodotti?

Il sito web aziendale mostra un approccio serio a riguardo, infatti, ci sono molti incentivi per spingere i consumatori a registrare i robot acquistati. Sul sito web di iRobot si trova subito una forte call-to-action che dice “registra il tuo prodotto iRobot e scopri tutti i vantaggi a te riservati”. Sul sito ne vengono elencati alcuni: attivare la garanzia, approfittare dal servizio di assistenza di iRobot Customer Care, aderire al programma di loyalty o all’iRobot community forum e ricevere offerte promozionali esclusive.

Così la registrazione del prodotto diventa per i consumatori un “passaggio obbligato” per avere completo accesso al customer service e usufruire il più possibile di tutti i vantaggi. Inoltre, questa strategia di spiegare ai consumatori che fornendo informazioni su di loro possono ottenere molti benefici risolve il principale blocco con la registrazione prodotto ed è chiaramente molto utile per i brand.

Per concludere, con questo approccio client-oriented e attraverso la piattaforma web-based, iRobot utilizza con successo la registrazione prodotto per offrire un’eccellente customer service. Di conseguenza, l’azienda aumenta il suo reddito diminuendo i costi operativi.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.