Contact us

 

Blog

L’importanza della registrazione del prodotto per i brand: realtà o mito?

Come i brand possono ottenere i vantaggi della registrazione del prodotto

L’importanza della registrazione del prodotto per i brand

Se sei un produttore e non utilizzi il servizio di registrazione prodotto, come sai chi compra i tuoi prodotti? Come scopri se i tuoi consumatori sono soddisfatti della tua azienda e come puoi metterti di nuovo in contatto con loro?

Sembra un’idea semplice, però molte aziende sottovalutano il valore della registrazione del prodotto. Chiedendo ai consumatori di spedire una cartolina per attivare la garanzia dopo l’acquisto del prodotto, i brand perdono un eccezionale asset di marketing e customer service. Inoltre, i consumatori preferiscono una registrazione automatica, tramite mail e sito web, invece della registrazione con cartoline da compilare (fonte: la nuova ricerca di B. Schoettle e M. Sivak di U-M Transportation Research Institute). Quindi queste aziende non approfittano al massimo dalle opportunità che la registrazione del prodotto può offrirgli.

La registrazione del prodotto sta alla base delle relazioni con i consumatori e crea valore aggiunto. “Le informazioni sulla registrazione del prodotto sono il primo passo per comprendere i nostri consumatori, e cogliere l’opportunità di conoscerli, in particolare i prodotti da loro acquistati, è importante per renderli fidelizzati”, – dice il Direttore del supporto tecnico globale di iRobot, Maryellen Abreu. – “Possiamo costruire più robot, ma non possiamo produrre più consumatori.”

Oggi il problema principale con la registrazione del prodotto consiste nel fatto che è una relazione a senso unico. I consumatori forniscono le informazioni su sè stessi, ma ricevono poco in cambio e così non si sentono molto motivati a dare i loro dati.  La registrazione di nuovi prodotti da parte dei consumatori può aiutare i produttori a comunicare informazioni importanti su aggiornamenti o recensioni, attivare le garanzie, tracciare i problemi di utilizzo e manutenzione e le notifiche riguardanti avvertenze di sicurezza o ritiro di prodotti difettosi.

La registrazione on-line del prodotto è anche un modo efficiente per costruire la brand loyalty e approfondire le relazioni con i consumatori. Come dice il Direttore del supporto tecnico di Nikon, David Dentry: “In passato i consumatori tornavano in negozio per imparare ad usare la loro macchina fotografica. Ora la maggior parte dei grandi retailer non offrono questo servizio, quindi i consumatori vengono direttamente da noi e noi dobbiamo essere preparati per aiutarli.”

Oggi nel maggior parte dei casi i call center non hanno nessuna idea dello storico acquisti dei clienti e non hanno strategie per vendere le nuove caratteristiche di prodotto né nuovi servizi. Come conseguenza, i consumatori sono arrabbiati, delusi e infelici. Tutti questi problemi possono essere direttamente risolti con la registrazione on-line del prodotto. Per esempio, mandare una mail di benvenuto in famiglia ad un nuovo cliente, proprio lo stesso giorno che lui/lei ha registrato il suo acquisto, fa guadagnare punti al brand agli occhi del cliente. Successive offerte speciali per l’acquisto di prodotti addizionali rafforza la fedeltà del consumatore.

La registrazione on-line del prodotto crea migliori opportunità di marketing e può anche aumentare in modo significativo le vendite. Grazie alla registrazione on-line del prodotto i call center ricevono i feedback dei consumatori sui prodotti e sul processo di acquisto e ricevono più facilmente le loro richieste e, quindi, ottengono input molto importanti.

Fortunatamente, noi abbiamo una soluzione perfetta e facile da implementare per le aziende che vogliono ottenere il massimo dalla registrazione del prodotto: VIVEAT. Creando una connessione tra i brand e i consumatori tramite il prodotto, Viveat aumenta l’engagement e le conversioni.

Scopri di più cliccando qui.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *