Contact us

 

Blog

Internet Of Things: il futuro è già intorno a noi

5 esempi dei dispositivi intelligenti che comunicano con i consumatori

Internet Of Things: il futuro è già intorno a noi

Vi abbiamo parlato di Smart Packaging, Smart Label, prodotti intelligenti, ma qual è il comune denominatore di queste tecnologie? In una sola risposta: Internet of Things.

L’Internet delle Cose è la conseguenza naturale della diffusione degli smartphone. Avere sempre a portata di mano un dispositivo in grado di elaborare e ricevere dati ci ha permesso di creare una relazione più profonda anche con oggetti di uso comune, svolgendo azioni quotidiane con meno tempo e in modo più efficace.

Qualche esempio? Ecco 5 dispositivi intelligenti che sembrano provenire dal futuro, ma che in realtà dimostrano come l’Internet of Things sia tutto intorno a noi!

Gli elettrodomestici fanno gli ordini su Amazon: da soli!

Hai terminato le scorte di detersivo? Nessun problema. Da oggi gli ordini vengono effettuati direttamente dagli oggetti connessi e dagli elettrodomestici, almeno tutti quelli compatibili con il programma Dash Replenishment Service, promosso da Amazon nel 2015 e diventato realtà. Numerosi sono i partner che hanno aderito a questa iniziativa, tra cui Samsung e Whirlpool.

La pianta intelligente ti avvisa quando ha sete

Hai dimenticato di bagnare le tue piante? D’ora in poi non succederà più. È in arrivo una nuova applicazione Internet of Things che le fa parlare direttamente con te, tramite lo smartphone. Grazie ad un collegamento con la rete le piante potranno acquisire un ruolo attivo, comunicando al tuo telefono quando è il momento di essere annaffiate.

La bottiglia smart controlla la tua idratazione

L’Internet of Things conquista anche le bottiglie! Arriva il tappo smart che ci consiglia quando è necessario bere per restare idratati. Il gadget traccia il consumo di acqua e definisce quali sono i periodi in cui non si è bevuto abbastanza, ricordando tramite lo smartphone quanto sia importante l’assunzione di liquidi durante la giornata.

La bilancia intelligente riconosce il cibo e ti prepara la dieta

Stai seguendo una dieta e devi pesare ogni singolo alimento? Con la bilancia smart puoi saltare questo passaggio, a volte noioso. Mentre prepari un pasto ti dice quanti carboidrati, proteine e grassi stai per assumere. Grazie ad una fotocamera e un’app per smartphone ti aiuta a scegliere gli alimenti giusti per te, controllando eventuali eccessi e intolleranze.

Lo smartphone prepara il caffè? Non è più una battuta

Con l’Internet of Things gli smartphone possono anche fare il caffè. Nespresso ha lanciato Prodigio: la prima macchina da caffè controllabile da cellulare, che dà la possibilità di fare il caffè scegliendo lunghezza e momento in cui cominciare a prepararlo. Riempi il contenitore di capsule e il serbatoio di acqua, al resto ci pensa il tuo smartphone.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.